Albo Europeo Europrogettisti EUPF – Cos’è?

By | settembre 2, 2014

La dicitura ‘ Albo Europeo Europrogettisti EUPF ‘ è sempre più ricorrente, nonché impropriamente utilizzata da alcuni enti formativi come Eurogiovani o Eurotalenti. Questi enti creano una grande aspettativa nei partecipanti ai loro corsi di europrogettazione, invogliati all’idea di far parte di un Albo con valenza europea! In realtà solo a corso terminato ci si rende conto della realtà: dal Project Work che spesso e volentieri non riceve un vero e proprio feedback alla conseguente presa d’atto che questo Albo non è assolutamente un Albo. Ci sarebbe da dire qualcosa anche per quanto riguarda la dicitura “Master”, in quanto un corso di 30h è ben diverso da un Master, ed è definibile al massimo “Master Class” ovvero Corso.

In particolare sul sito di Eurogiovani si legge “Il titolo riconosciuto dal Master Eurogiovani dà diritto all’iscrizione diretta al Registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of Euro-Projects Designers and Managers, Europe Project Forum Foundation) organizzazione presente nel Registro Trasparenza dell’Unione Europea.

In realtà non ci dicono che questo “albo” o “registro” non è altro che una Associazione privata con sede ad Amsterdam e gestita in gran parte dallo stesso team di Eurogiovani. E’ registrata come tante altre associazioni presso il Registro per la Trasparenza dell’UE, ma non fornisce un titolo professionale legalmente riconosciuto. Di fatti ad oggi la figura dell’europrogettista non è regolamentata da alcuna normativa nazionale o comunitaria, ragion per cui non può esistere un Albo. In attesa di una legge che riconosca la figura dell’europrogettista, invitiamo tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale in questo settore a guardarsi bene da inganni del genere.